lunedì 4 gennaio 2016

PARTECIPAZIONI DI NOZZE

Ciao a tutti :)
Rieccomi a condividere con voi alcuni argomenti importanti sul mondo del wedding! ^_^
Oggi parliamo di partecipazioni di nozze... 
Scrivere le partecipazioni è il passo successivo alla compilazione della lista degli invitati e di solito è un compito che viene affidato ai genitori degli sposi, ma nulla toglie che decidano di occuparsene gli sposi stessi...

La classica partecipazione di nozze è "essenziale". Solitamente si predilige un cartoncino di tonalità tenui, come bianco o avorio, e con carattere corsivo nero, grigio  dorato.



Nella parte centrale si scrive la data, l'ora e il luogo del matrimonio... in alto a sinistra il nome dello sposo e a destra quello della sposa... in basso in corrispondenza dei loro nomi viene scritto l'indirizzo ed un recapito telefonico di ognuno di loro...
Sul retro si inseriscono le indicazioni su come raggiungere la location e un numero di telefono a cui rivolgersi in caso di necessità...

Ma visto che la partecipazione è il biglietto da visita del matrimonio, è sicuramente più sfizioso e divertente creare delle partecipazioni personalizzate che richiamino il tema o lo stile del proprio matrimonio... Quando gli invitati la leggeranno saranno già coinvolti dallo spirito della festa a cui parteciperanno! Quindi piuttosto che utilizzare i tipici materiali, si possono adoperare tessuti inerenti al "fil rouge" delle nozze... Ad esempio se si organizza un matrimonio in stile country-chic dove predominano la iuta e lo spago, perchè non riprendere questi elementi anche nelle partecipazioni?



Oppure si potrebbe tralasciare la tipica forma rettangolare a favore di una forma più originale e che racconti lo stile del matrimonio (un cuore, un fiore, una mappa antica...)
Seppur il galateo consigli di utilizzare per l'invito e la busta lo stesso materiale e lo stesso colore, si può pensare al posto della classica busta da lettere, di usare un packaging diverso, tipo un sacchetto di iuta o una scatola... In questi casi però bisogna tener presente la spedizione... 


I CONSIGLI IN PIù 

- Ordinate qualche partecipazione in più perchè può capitare che nel trambusto dei preparativi sfugga qualche invito!

- Spedire o consegnare a mano le partecipazioni tra i 60 ed i 40 giorni prima del matrimonio

- Il galateo suggerisce di scrivere gli indirizzi a mano sulle buste

- RSVP, scritto in piccolo in basso alla partecipazione, è un modo formale per chiedere la conferma di presenza alle nozze

- Inserire una piantina del luogo per facilitare il raggiungimento della location, soprattutto se si tratta di un posto non proprio comodo da raggiungere

- L'invito, se si tratta di un cartoncino a parte, deve essere abbinato alla partecipazione

- Scegliete un carattere leggibile per tutti, sia per i più giovani che per i più anziani

- Inserite il vostro sito internet www.nomesposanomesposo.it se ne avete creato uno per l'occasione, ed indicate il dress code



L'IDEA IN PIù

Nell'epoca dei social, alcuni sposi preferiscono associare la partecipazione on line a quella cartacea, perchè risulta più economica ed informale, ma non tutti gli invitati scelti possiedono un indirizzo email o, anche se lo possiedono, non controllano con frequenza e quindi è in realtà soltanto una soluzione secondaria...

E se si è a corto di idee, ci si può rivolgere sempre alla propria wedding planner, che avrà sicuramente tante idee originali e creative da proporre! :)

Alla prossima :) 

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